Cosa facciamo

Riabilitazione Neurologica

La riabilitazione neurologica è la presa a carico di tutti i pazienti affetti dalle principali malattie neurologiche. Le principali malattie neurologiche che trattiamo sono: morbo di Parkinson, esiti di Ictus e Emorragie Cerebrali, esiti di Traumi Cranici, esiti di Guillan Barrè, pazienti affetti da Sclerosi Multipla e SLA.
Ci occupiamo anche di pazienti in stato di minima coscienza, pazienti con malattie neuro-muscolari e malattie neuro-degenerative. Presso il nostro studio la riabilitazione neurologica viene intesa con una visione a 360 gradi grazie alle nostre varie esperienze professionali e ai diversi corsi svolti (concetto Bobath, rieducazione neuro-cognitiva, rieducazione visiva, ect). Inoltre collaboriamo costantemente con le altre figure professionali (ergoterapista, neurologo, neuropsicologo, medico di famiglia,…)

Riabilitazione del tratto oro-faringeo

Si tratta della riabilitazione del tratto che va dalla bocca alla faringe, nella fattispecie si tratta di prendere a carico pazienti che hanno problemi di deglutizione, dovuti sia a una patologia neurologica, che post intervento chirugico (asportazione di tumore, pazienti portatori di tracheocannula, ricostruzioni parziale o totale del tratto bucolinguofacciale).
La riabilitazione del tratto oro-faringeo comprende la rieducazione all’alimentazione attraverso l’adattamento dei cibi, l’allenamento e l’ottimizzazione del gesto deglutitorio e/o l’attuazione di tecniche che facilitano la deglutizione.
Nei casi più complessi la riabilitazione comprende la stimolazione dei gusti, la gestione delle tracheo-cannule e, quando possibile, lo svezzamento dalla PEG.

Riabilitazione uro-ginecologica

La riabilitazione uro-gincologica, detta anche riabilitazione del pavimento pelvico, comprende la prevenzione e la presa a carico di tutti i problemi legati all’incontinenza, sia post parto che conseguenti al normale invecchiamento.
La riabilitazione uro-ginecologica inizia con i corsi di preparazione al parto e si spinge fino alla rieducazione di una normale continenza senza mai trascurare l’aspetto di prevenzione, in particolare per quanto riguarda i prolassi e le incontinenza da sforzo o da urgenza.

In studio applichiamo anche il metodo Caufriez Concept

Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica comprende la presa a carico di tutti i problemi legati all’apparto muscolo-scheletrico.
La fisioterapia ortopedica si occupa della riabilitazione dopo interventi chirugici, come protesi di anca, ginocchio e spalla, interventi alla colonna vertebrale (fissazioni, discectomie,…), ricostruzioni di tendini, meniscectomie, riabilitazione dopo fratture (operate o meno).
Vengono presi a carico tutti i problemi di dolore o mobilità legati all’apparato muscolo-scheletrico, come le sciatalgie, dolori lombari, cervicali e della colonna vertebrale in generale, dolori legati all’artrosi, esiti di strappi muscolari, distorsioni di caviglie, ect.
Nella riabilitazione ortopedica è compresa l’applicazione delle tecniche di terapia manuale quali Concetto Maitland e CRAFTA®

Altre riabilitazioni

Siamo sempre alla ricerca di validi metodi per la cura della persona; consultando i link sottostanti per scoprire e comprendere di cosa ci occupiamo.

Maitland®

Bobath®